ECOLOGIA
SOSTENIBILITA’
Bambù è uno delle risorse rinnovabili con rapidissima crescita nel mondo. Assorbisce CO2 in grande quantità. Con le proprietà comparabili al legno duro, il bambù moso è l’alternativa ideale ai legni duri tropicali sempre più scarse. Nel seguente spiegheremo perché dasso è la scelta più sostenibile in ogni fase del suo ciclo di vita.
Bambù MOSO
Nuova Generazione d’alternativa di legno duro!

La grande specie di bambù moso appartiene alle piante con rapidissima crescita nel mondo. Raggiunge la lunghezza finale di 20 metri al massimo entro un parecchio di mesi (con la velocità di 1 metri al giorno al massimo durante la stagione di crescita!). Lo stelo richiede circa 4-5 anni per maturare ed acquisire le eccellenti caratteristiche simili al legno rigido(rigidità, resistenza, stabilità dimensionale). Ciò è in netto contrasto con i legni duri. Questi impiegano oltre 50 anni per maturare, sono sempre più scarsi e spesso più costosi.


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Silvicoltura di bambù sostenibile
Una pianta di bambù è composta da diversi poli e nuovi germogli cresceranno dalla pianta madrein ogni anno. Generalmente il 20-25% dei pali in una foresta o piantagione di bambù sostenibile può essere raccolto in ogni anno. Ciò accade senza ridurre il numero di poli per ettaro! La pianta non muore dopo la raccolta (come con gli alberi), quindi non c’è nessuna deforestazione. Al contrario, per mezzo della raccolta delle piante mature, la resa e la qualità della piantagione aumentano effettivamente.
Certificazione FSC®
FSC® è il principale sistema di certificazione per l'approvvigionamento sostenibile del legno. È stato creato per prevenire l'esaurimento continuo delle foreste. Sebbene sia un'erba gigante con uno schema annuale di diradamento, l'esaurimento delle foreste non è un problema per il bambù, in molti progetti di costruzione il bambù è comunque richiesto con la certificazione FSC®. Dal 2008 il bambù è incluso nel sistema FSC® e dasso è stato uno delle prime aziende di bambù ad essere certificata e la maggior parte dei prodotti può essere fornita con certificazione FSC®.
Produzione responsabile
Oltre all'approvvigionamento sostenibile, dasso vuole anche fare ciò che è giusto nella fase di produzione. Non solo per la qualità del prodotto, ma anche per l'ambiente e le persone coinvolte. Rispettiamo pertanto le più rigorose norme e procedure relative alla qualità (ISO 9001) e alla salute e sicurezza (FSC®, ISO 14001).
Ambiente al coperto salubre
Un salubre clima al coperto è importante. In Europa e negli Stati Uniti ci sono regole e norme molto rigide relative alle emissioni indoor di composti organici volatili (COV). In Europa l'emissione di formaldeide è regolata dalla norma EN717-1. Il livello massimo tollerato si chiama E1 e tutti i prodotti MOSO® sono conformi a questo. Diversi prodotti di Dasso rispettano persino il livello più rigoroso: E0 – nessuna emissione di formaldeide rilevabile! Inoltre, tutti i pavimenti in bambù MOSO® sono stati classificati A e A + in Francia rispetto ad essi.
Durevole = sostenibile
La durabilità è un aspetto importante ma spesso trascurato della sostenibilità. Maggiore è la durata del prodotto, minore sarà l'impatto ambientale, semplicemente perché ci vorrà più tempo prima che sia necessario sostituirlo. La durabilità dipende fortemente dalla qualità e dalle caratteristiche (come durezza, densità, stabilità, ecc.) del prodotto. i prodotti di dasso ottengono un punteggio molto elevato su tutti questi fattori che lo rendono molto resistente e quindi sostenibile!
Facile da riciclare
Naturalmente, speriamo che possiate apprezzare il prodotto dasso per molti anni, ma ci sarà un momento in cui ha terminato il suo ciclo di vita. In quel momento, un'altra caratteristica del bambù diventerà importante: è facilmente riciclabile, ad esempio come risorsa per produrre truciolare. In alternativa, può essere bruciato in un impianto di energia a biomassa per creare elettricità verde. In tale modo, l’uso dei carburanti fossili è ridotto.
Il futuro: 100% Bambù conforme Cradle to Cradle
È chiaro che i prodotti industriali in bambù di MOSO, realizzati dal 90-98% * di materiale di bambù proveniente da fonti sostenibili dalla pianta a più rapida crescita sulla terra, si adattano perfettamente al biociclo del concetto Cradle to Cradle (C2C). dasso sta lavorando attivamente con Paesi Bassi EPEA in collaborazione con i principali produttori di colle per sviluppare un adesivo 100% Cradle to Cradle per legare le strisce di bambù. Guardi queste pagine per ultimi sviluppi.
Online Message
0/300